...continua nella sezione LIBRI
mercoledì 18 settembre 2013
Libro - E l'eco rispose
Ogni persona che incontro merita il mio interesse, i legami famigliari sono quanto di più importante abbiamo, la vita è fatta di periodi, anche molto diversi tra loro per circostanze che, indipendentemente dalle nostre scelte, possono mutare improvvisamente. Di ogni momento sarebbe bello poter riconoscere l’aspetto positivo per godere appieno di esso.
Etichette:
2013,
Afghanistan,
Famiglia,
Libri,
Pensieri rossi
martedì 20 agosto 2013
Earth Over Shoot Day 2013
L'umanità da oggi ha finito di consumare le risorse che il nostro Pianeta è in grado di produrre in un anno in modo sostenibile.
Ecco la comunicazione che mi è arrivata da Slow Food:
Ecco la comunicazione che mi è arrivata da Slow Food:
Etichette:
Ambiente,
cambiamenti climatici,
Crisi,
decrescita,
Energia,
Pensieri Verdi,
sostenibilità
lunedì 22 luglio 2013
Ah, capito... ma la soluzione? C'è (ma solo in teoria).
Un tempo andava di moda chi predicava i teoremi della
crescita senza limiti, poi si è preso coscienza che il meccanismo non funziona
e si è iniziato a parlare di rassegnazione/finta felicità nella riduzione dei
consumi, poi si è raccontata la possibilità di una prosperità senza crescita
(del PIL), qualcuno arriva persino ad intravedere opportunità nelle sfighe
altrui.
bla bla bla
chilometri di carta, sparate on
line, parole sprecate per far vedere l’illuminazione di menti brillanti. Si è
capito tutto (ma solo in teoria).
Vedo attempati signori e spiritati giovinotti
forgiati da studi economici che intasano il mondo dell’informazione con
ridondanza di astrazioni.
Ma quel mio amico che non riesce a vivere perché,
purtroppo, per vivere è necessario il denaro e il denaro si acquisisce con il lavoro e lui non ha più né il lavoro né gli ammortizzatori
sociali, l’ha capito benissimo che è vittima di un sistema al collasso che
necessita di cambiamento. Per piacere, almeno non ditegli che è pure fortunato perché
sta vivendo il cambiamento e che c’è un’opportunità dietro l'angolo (ma solo in
teoria).
Al mio amico interessa poco sapere che esiste un'opportunità per l'umanità, a lui interessa sapere che c'è un'opportunità per lui.
E, visto che vi vantate di potergli spiegare qual è la sua condizione, spiegategli anche qual è questa opportunità, ma fatelo subito perché lui non ha più tempo.
Oppure spiegate a chi sta in alto che, a voler parlare di civiltà, tutti dovrebbero aver diritto alla sopravvivenza e alla dignità, e poi lui, pazientemente,
ascolterà la vostra saggezza e magari troverà da solo quella opportunità che
nasce dalle difficoltà e che con tanta enfasi andate predicando (ma solo in
teoria).
Oggi c’è bisogno di soluzioni
pratiche, non linee di pensiero!
Etichette:
Crisi,
Lavoro,
Opportunità,
Pensieri Gialli,
Pensieri rossi
giovedì 27 giugno 2013
L'eretico
Etichette:
Gesù,
Libri,
Pensieri rossi,
Rinascimento,
Storia
sabato 4 maggio 2013
Yovò digitale - attenzione
Attenzione: ho scoperto un sito che promette l’invio di Yovò
in formato doc, pdf ed epub gratuitamente. Prima dell’invio invita a
partecipare ad una serie di lotterie a scelta. Il sito è filecom.net e si
tratta di UNA TRUFFA. A questo sito non è mai stato fornito il file per la
vendita né l’autorizzazione a distribuirne copie gratuite.
Yovò in formato elettronico è disponibile soltanto nel sito di
LULU .
Grazie. Daniele.
lunedì 22 aprile 2013
Earth Day 2013
Oggi si celebra la giornata mondiale
della Terra (The Earth Day), si parla di inquinamento,
deforestazione, estinzione di specie animali e vegetali e di surriscaldamento
globale.
L’argomento principe, naturalmente, è il cambiamento
climatico e i danni collaterali che sempre più frequentemente colpiscono il
pianeta. Se ne discute con l’obiettivo di stimolare i leader ad impegnarsi per la salvaguardia del pianeta e sensibilizzare quante più
persone ai problemi legati all’inquinamento. Deve essere impegno comune la
ricerca di soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle
attività dell’uomo (riciclo dei materiali, conservazione delle risorse naturali
come il petrolio e i gas fossili, divieto di utilizzare prodotti chimici
dannosi, fine della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e
la protezione delle specie minacciate).
;
L’evento è promosso dalle Nazioni Unite e nasce nel 1970,
quando 20 milioni di cittadini americani si mobilitarono in una storica
manifestazione a difesa del pianeta basandosi sul principio che tutti, a
prescindere dall’etnia, dal sesso e dal reddito, hanno diritto di vivere in un
ambiente sano, equilibrato e sostenibile.
Approfondimenti e altre risorse sul sito di Earth Day 2013 .
Etichette:
2013,
Ambiente,
cambiamenti climatici,
Pensieri Verdi
domenica 21 aprile 2013
Duro il tappo!
giovedì 11 aprile 2013
Nuovo look per il blog.
Lascio il modello tutto scuro e prendo il modello tutto chiaro.
In questo periodo mi sento più chiaro che scuro, quindi va bene.
*
Lascio il modello statico e prendo il modello dinamico.
Bella la barra in alto con il collegamento alle pagine e pure la barra a destra con i vari link. Non è intuitivo come il modello statico ma "mi piace". E' pulito, è chiaro, senza fronzoli inutili, dà risalto ai post. Purtroppo ha perso gran parte dei colori e non c'è la possibilità di visualizzare il riquadro con i tweet, i collegamenti sono difficlmente visibili.
*
Lascio il modello dinamico e torno al modello statico.
E' il giusto compromesso tra chiarezza e completezza.
In questo periodo mi sento più chiaro che scuro, quindi va bene.
*
Lascio il modello statico e prendo il modello dinamico.
Bella la barra in alto con il collegamento alle pagine e pure la barra a destra con i vari link. Non è intuitivo come il modello statico ma "mi piace". E' pulito, è chiaro, senza fronzoli inutili, dà risalto ai post. Purtroppo ha perso gran parte dei colori e non c'è la possibilità di visualizzare il riquadro con i tweet, i collegamenti sono difficlmente visibili.
*
Lascio il modello dinamico e torno al modello statico.
E' il giusto compromesso tra chiarezza e completezza.
mercoledì 27 marzo 2013
La curva di Lorenz è sempre più curva - La ricchezza dei pochi
Continuano ad aumentare le differenze sociali. Ricchi sempre più ricchi, poveri sempre più poveri. L’1% della popolazione possiede il 90% delle ricchezze. In Italia pochi fanno affari grazie alle difficoltà di molti.
E faccio sempre più fatica a mantenere il mio impegno per tenermi lontano da dati e notizie.
L'articolo:
Bauman, Stiglitz e la ricchezza dei pochi - Carlo Bordoni - Il Fatto Quotidiano
E faccio sempre più fatica a mantenere il mio impegno per tenermi lontano da dati e notizie.
L'articolo:
Bauman, Stiglitz e la ricchezza dei pochi - Carlo Bordoni - Il Fatto Quotidiano
Etichette:
Crisi,
Pensieri Gialli,
Povertà,
Ricchezza
mercoledì 30 gennaio 2013
La mano di Fatima
Ultimata l'impresa che temevo impossibile: leggere integralmente "La mano di Fatima" che, come si nota dalla foto, è un bel blocco di pagine! Una bella storia in un contesto che poco conoscevo e, perciò, bella e interessante.
Curiosità su "La mano di Fatima", l'amuleto d'oro che la bellissima Fatima (fatalità si chiama così) custodisce in quello spazio misterioso racchiuso tra i due seni, da Wikipedia:
«La Mano di Fatima o Mano di Miriam (anche nota come Khamsa (arabo: ﺧﻤﺴـة, ossia il numero "cinque") è un amuleto caratteristico delle religioni musulmana ed ebraica, molto diffuso nel Vicino e Medio Oriente, e nell'Africa settentrionale.
Per i musulmani vale la tradizione secondo la quale Fatima, figlia del profeta Maometto, mentre preparava la cena, avrebbe assistito al ritorno del marito con una concubina; ingelosita da ciò, per errore mise la propria mano nell'acqua bollente, senza tuttavia avvertire dolore. Per i credenti musulmani rappresenta dunque il simbolo della serietà e dell'autocontrollo. [...] Da un punto di vista antropologico-religioso, la mano è collegabile alle basi stesse del credo islamico: le cinque dita della mano ricordano infatti i cinque pilastri dell'Islam della fede.»
Per i musulmani vale la tradizione secondo la quale Fatima, figlia del profeta Maometto, mentre preparava la cena, avrebbe assistito al ritorno del marito con una concubina; ingelosita da ciò, per errore mise la propria mano nell'acqua bollente, senza tuttavia avvertire dolore. Per i credenti musulmani rappresenta dunque il simbolo della serietà e dell'autocontrollo. [...] Da un punto di vista antropologico-religioso, la mano è collegabile alle basi stesse del credo islamico: le cinque dita della mano ricordano infatti i cinque pilastri dell'Islam della fede.»
I cinque pilastri dell'Islam, ovvero
«i cinque obblighi fondamentali che ogni musulmano, uomo o donna, in base alla legge religiosa (Shari'a) [...] è tenuto a osservare, ritenendoli [..] essenziali per compiacere Dio (Allah) che li ha ordinati [...] sono:
1. La testimonianza di fede (الشهادة Shahada)
2. Le preghiere rituali (الصلاة Salāt o, in lingua persiana, Namāz)
3. L'elemosina canonica (الزكاة Zakat)
4. Il digiuno durante il mese di Ramadan (الصوم Sawm o Siyam)
5. Il pellegrinaggio a La Mecca almeno una volta nella vita (الحج Hajj).»
1. La testimonianza di fede (الشهادة Shahada)
2. Le preghiere rituali (الصلاة Salāt o, in lingua persiana, Namāz)
3. L'elemosina canonica (الزكاة Zakat)
4. Il digiuno durante il mese di Ramadan (الصوم Sawm o Siyam)
5. Il pellegrinaggio a La Mecca almeno una volta nella vita (الحج Hajj).»
Qualche pillola in più su questo romanzo storico nella sezione LIBRI.
Il gioiello di Fatima descritto nel romanzo dovrebbe essere simile a quello di quest'immagine, cortesemente presa in prestito dalla rete:
lunedì 31 dicembre 2012
Letture di fine anno
Ecco le mie letture di fine anno:
- La mano di Fatima
- Il programma del Movimento 5 stelle
- L'agenda Monti
... corrisponde ad una richiesta di aiuto!
A tutti i lettori
- La mano di Fatima
- Il programma del Movimento 5 stelle
- L'agenda Monti
... corrisponde ad una richiesta di aiuto!
A tutti i lettori
BUON 2013!
Etichette:
2013,
Futuro,
Libri,
life,
Pensieri rossi
mercoledì 14 novembre 2012
Cosa tiene accese le stelle
«Non ci siamo mai messi a fare i conti» [la nonna racconta ndr] «e a pensare di rinviare tutto a un momento più giusto e opportuno. Se ci si frena e si aspetta, allora si smette di vivere, ci si chiude in difesa. Non esistono i momenti giusti, esiste la vita, e questa è sempre qui e adesso. Dubitare è tempo perso.»
[Mario Calabresi, Cosa tiene accese le stelle, p. 87]
continua nella sezione LIBRI
domenica 23 settembre 2012
Grace lo dice forte
Possibile emozionarsi scrivendo le proprie impressioni su un libro?
Intanto, ecco il libro, nella sezione LIBRI
E poi la vera storia, raccontata dal Daily mail
Intanto, ecco il libro, nella sezione LIBRI
E poi la vera storia, raccontata dal Daily mail
Etichette:
follia,
Libri,
malattia,
Pensieri rossi
mercoledì 12 settembre 2012
La pittrice di Shanghai
Un nuovo libro nel vaso di Manuji: La pittrice di Shanghai.
E questa volta me l'ha prestato mia madre... ed io (come mia pessima abitudine) gliel'ho riempito di orecchie... non si fa, no, non si fa.
Da leggere!
Intanto, per saperne di più, vedi la sezione LIBRI.
E questa volta me l'ha prestato mia madre... ed io (come mia pessima abitudine) gliel'ho riempito di orecchie... non si fa, no, non si fa.
Da leggere!
Intanto, per saperne di più, vedi la sezione LIBRI.
«Benchè con l'arte non ci si possa guadagnare da vivere, l'arte rende la vita degna di essere vissuta. Rende il morire di fame un'esperienza vitale. Trasforma in vita preoccupazioni, guai e un'esistenza priva di tutto. Dona vita alla vita.»
[da "La pittrice di Shanghai", Jennifer Cody Epstein, 2008.]
[dipinto di Pan Yuliang, Donne al bagno. Immagine China Daily.]
Etichette:
Arte,
Libri,
Pensieri rossi,
Pittura
giovedì 26 luglio 2012
La voce invisibile del vento
Dopo aver riletto "Il linguaggio segreto dei fiori" posso dire che è proprio bello.
E ora l'ultimo romanzo nel mio comodino (la colonna si alza!) è di Clara Sánchez ed è per metà realtà e per metà sogno... proprio come leggo i libri io: metà sveglio e metà addormentato!
E ora l'ultimo romanzo nel mio comodino (la colonna si alza!) è di Clara Sánchez ed è per metà realtà e per metà sogno... proprio come leggo i libri io: metà sveglio e metà addormentato!
cosa ne penso di questa novità? Vedi la sezione LIBRI
lunedì 28 maggio 2012
Coprifuoco Coniugale
A volte leggo cose che mi fanno pensare a quanto sono fortunato!
Si tratta di un libro, nella sezione LIBRI.
immagine da altalex.com
Si tratta di un libro, nella sezione LIBRI.
immagine da altalex.com
lunedì 30 aprile 2012
Fai bei sogni
Con qualche giorno di ritardo (troppe cose...) nella sezione LIBRI pubblico Loredana sull'ultimo libro di Massimo Gramellini.
Incuriosito dalla lettura ho trovato la videointervista trasmessa a “Che tempo che fa” il 4 marzo. La trovi qui.
sabato 31 marzo 2012
A volte ritorno
Se il libro è come la recensione, mi toccherà leggerlo!
Allucinogeno, dissacrante, fatto apposta per stupire e, se non ho capito male, per divertire.
sOLO pER aDULTI pERO'!
....continua nella sezione LIBRI.
venerdì 16 marzo 2012
Racconti di San Servolo - vita e quotidianità in manicomio
Una mattina di qualche anno fa sono sceso dal battello al pontile dell’isola di San Servolo. Faceva caldo, un bel caldo primaverile, la brezza profumava di laguna, i raggi del sole rimbalzavano sull’acqua illuminando i grandi edifici bianchi a strapiombo. Un’enorme pianta di aloe contendeva il piacere di un “benvenuto” alla palma cresciuta poco distante. Sembrava un gioco di pietra e natura emerso dall’acqua per ammirare da un’angolazione privilegiata la laguna, l’incantevole bacino di piazza San Marco e il profilo dei palazzi veneziani...
...continua nella sezione LIBRI.
Etichette:
follia,
Libri,
life,
Pensieri rossi
giovedì 8 marzo 2012
La capanna dello zio Tom
La capanna dello zio Tom arriva nelle mie mani per caso: l’hanno regalato a mia figlia, che ha dieci anni. Nella prima pagina, sotto il titolo, in una calligrafia che ben conosco c’è una dedica per lei: “Per incominciare a conoscere l’uomo”. Vista la mole dell’edizione integrale e la mancanza di illustrazioni lei ha deciso di affrontarlo tra qualche anno, e penso abbia fatto bene perché troppo spesso conoscere l’uomo non è una bella esperienza...
... continua nella sezione LIBRI.
Iscriviti a:
Post (Atom)









