mercoledì 12 settembre 2012

La pittrice di Shanghai

Un nuovo libro nel vaso di Manuji: La pittrice di Shanghai.
E questa volta me l'ha prestato mia madre... ed io (come mia pessima abitudine) gliel'ho riempito di orecchie... non si fa, no, non si fa.
Da leggere!
Intanto, per saperne di più, vedi la sezione LIBRI.

«Benchè con l'arte non ci si possa guadagnare da vivere, l'arte rende la vita degna di essere vissuta. Rende il morire di fame un'esperienza vitale. Trasforma in vita preoccupazioni, guai e un'esistenza priva di tutto. Dona vita alla vita.»
[da "La pittrice di Shanghai", Jennifer Cody Epstein, 2008.]



[dipinto di Pan Yuliang, Donne al bagno. Immagine China Daily.]

giovedì 26 luglio 2012

La voce invisibile del vento

Dopo aver riletto "Il linguaggio segreto dei fiori" posso dire che è proprio bello.
E ora l'ultimo romanzo nel mio comodino (la colonna si alza!) è di Clara Sánchez ed è per metà realtà e per metà sogno... proprio come leggo i libri io: metà sveglio e metà addormentato!
cosa ne penso di questa novità? Vedi la sezione LIBRI

lunedì 28 maggio 2012

Coprifuoco Coniugale

A volte leggo cose che mi fanno pensare a quanto sono fortunato!
Si tratta di un libro, nella sezione LIBRI.









immagine da altalex.com

lunedì 30 aprile 2012

Fai bei sogni

Con qualche giorno di ritardo (troppe cose...) nella sezione LIBRI pubblico Loredana sull'ultimo libro di Massimo Gramellini.
Incuriosito dalla lettura ho trovato la videointervista trasmessa a “Che tempo che fa” il 4 marzo. La trovi qui.

sabato 31 marzo 2012

A volte ritorno


Se il libro è come la recensione, mi toccherà leggerlo!
Allucinogeno, dissacrante, fatto apposta per stupire e, se non ho capito male, per divertire.

sOLO pER aDULTI pERO'!
....continua nella sezione LIBRI.

venerdì 16 marzo 2012

Racconti di San Servolo - vita e quotidianità in manicomio

Una mattina di qualche anno fa sono sceso dal battello al pontile dell’isola di San Servolo. Faceva caldo, un bel caldo primaverile, la brezza profumava di laguna, i raggi del sole rimbalzavano sull’acqua illuminando i grandi edifici bianchi a strapiombo. Un’enorme pianta di aloe contendeva il piacere di un “benvenuto” alla palma cresciuta poco distante. Sembrava un gioco di pietra e natura emerso dall’acqua per ammirare da un’angolazione privilegiata la laguna, l’incantevole bacino di piazza San Marco e il profilo dei palazzi veneziani...

...continua nella sezione LIBRI.

giovedì 8 marzo 2012

La capanna dello zio Tom

La capanna dello zio Tom arriva nelle mie mani per caso: l’hanno regalato a mia figlia, che ha dieci anni. Nella prima pagina, sotto il titolo, in una calligrafia che ben conosco c’è una dedica per lei: “Per incominciare a conoscere l’uomo”. Vista la mole dell’edizione integrale e la mancanza di illustrazioni lei ha deciso di affrontarlo tra qualche anno, e penso abbia fatto bene perché troppo spesso conoscere l’uomo non è una bella esperienza...



... continua nella sezione LIBRI.