lunedì 22 aprile 2013

Earth Day 2013


Oggi si celebra la giornata mondiale della Terra (The Earth Day), si parla di inquinamento, deforestazione, estinzione di specie animali e vegetali e di surriscaldamento globale.

 
L’argomento principe, naturalmente, è il cambiamento climatico e i danni collaterali che sempre più frequentemente colpiscono il pianeta. Se ne discute con l’obiettivo di stimolare i leader ad impegnarsi per la salvaguardia del pianeta e sensibilizzare quante più persone ai problemi legati all’inquinamento. Deve essere impegno comune la ricerca di soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell’uomo (riciclo dei materiali, conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, fine della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate).
 

;


L’evento è promosso dalle Nazioni Unite e nasce nel 1970, quando 20 milioni di cittadini americani si mobilitarono in una storica manifestazione a difesa del pianeta basandosi sul principio che tutti, a prescindere dall’etnia, dal sesso e dal reddito, hanno diritto di vivere in un ambiente sano, equilibrato e sostenibile.
Approfondimenti e altre risorse sul sito di Earth Day 2013 .

Nessun commento:

Posta un commento